Alla scoperta di Saepinum
Nel parco archeologico di Sepino dal 1800 ad oggi sono stati riportati alla luce i resti di abitazioni, luoghi di culto, edifici pubblici e privati in ottimo stato di conservazione, tesori di storia e cultura.
L’area archeologica di Sepino si estende per 12 ettari, cinta da mura romane scandite da numerose torri, mostra porte monumentali d’accesso simili ad archi di trionfo, che ne dimostrano l’eccezionale valore.
Entrando all’interno della città, i gioielli storici più importanti sono la Basilica e, soprattutto, il Teatro romano, il quale fonde dimensione monumentale e rurale. Il Foro era uno tra gli spazi più importanti della città, inizialmente dedicato agli scambi commerciali, iniziò poi ad ospitare la vita politica ed amministrativa.
Oltre a questi, meritano particolare attenzione, per la loro bellezza e rilevanza storica, le strutture termali e la Fontana del Grifo. Questi luoghi celebrano le qualità e le virtù dell’acqua, valori che si sono mantenuti nel tempo e che oggi si rinnovano attraverso Sepinia.